Livelli di conoscenza acquisitA
Il Quadro comune europeo di riferimento per le lingue o CEFR rappresenta una base comune per l’elaborazione di programmi di studio di lingue, di linee guida per la redazione di curricula, di esami, libri di testo per l’apprendimento e molto altro in tutta Europa. Esso descrive in maniera significativa quello che coloro che vogliono apprendere una determinata lingua devono imparare per riuscire a comunicare e soprattutto quali competenze e conoscenze devono acquisire per riuscire a comunicare in maniera efficace. Il Quadro definisce, inoltre, i diversi livelli di conoscenza che permettono agli apprendisti della lingua di misurare i propri progressi ad ogni stadio e per tutta la loro vita.
Fornendo le basi comuni per la descrizione degli obiettivi, contenuti e metodi nel mondo delle lingue straniere, il Quadro accresce la trasparenza dei corsi e delle qualifiche rilasciate e incoraggia una più cooperazione internazionale nel settore.
Con questo schema è possibile comparare esami e certificazioni tra le varie lingue e tra le varie nazioni.
Il CEFR descrive la conoscenza di lingue straniere in 6 livelli: A1 e A2 (base), B1 e B2 (intermedio), C1 e C2 (avanzato).
Ogni studente deve poter individuare il proprio livello di conoscenza di una lingua straniera, e ora lo può fare con questo semplice strumento.
Noi di ELV ci riferiamo fedelmente al CEFR, creiamo, infatti, il piano didattico più adatto ai nostri studenti prendendo in considerazione il livello di partenza e quello che si vuole raggiungere.
A1
Breakthrough
A2
Way stage
b1
Threshold
b2
Vantage
c1
Effective Operational Proficiency
c2
Mastery
Contattac i
Richiedi maggiori informazioni