Livelli di conoscenza acquisita

Livelli di conoscenza acquisitA

Il Quadro comune europeo di riferimento per le lingue o CEFR rappresenta una base comune per l’elaborazione di programmi di studio di lingue, di linee guida per la redazione di curricula, di esami, libri di testo per l’apprendimento e molto altro in tutta Europa. Esso descrive in maniera significativa quello che coloro che vogliono apprendere una determinata lingua devono imparare per riuscire a comunicare e soprattutto quali competenze e conoscenze devono acquisire per riuscire a comunicare in maniera efficace. Il Quadro definisce, inoltre, i diversi livelli di conoscenza che permettono agli apprendisti della lingua di misurare i propri progressi ad ogni stadio e per tutta la loro vita.

Fornendo le basi comuni per la descrizione degli obiettivi, contenuti e metodi nel mondo delle lingue straniere, il Quadro accresce la trasparenza dei corsi e delle qualifiche rilasciate e incoraggia una più cooperazione internazionale nel settore.

Con questo schema è possibile comparare esami e certificazioni tra le varie lingue e tra le varie nazioni.

Il CEFR descrive la conoscenza di lingue straniere in 6 livelli: A1 e A2 (base), B1 e B2 (intermedio), C1 e C2 (avanzato).

Ogni studente deve poter individuare il proprio livello di conoscenza di una lingua straniera, e ora lo può fare con questo semplice strumento.

Noi di ELV ci riferiamo fedelmente al CEFR, creiamo, infatti, il piano didattico più adatto ai nostri studenti prendendo in considerazione il livello di partenza e quello che si vuole raggiungere.   

A1

Breakthrough

Riesce a comprendere e utilizzare espressioni familiari di uso quotidiano e formule molto comuni per soddisfare bisogni di tipo concreto. Sa presentare se stesso/a e altri ed è in grado di porre domande su dati personali e rispondere a domande analoghe (il luogo dove abita, le persone che conosce, le cose che possiede). È in grado di interagire in modo semplice purché l’interlocutore parli lentamente e sia disposto a collaborare.

A2

Way stage​

Riesce a comprendere frasi isolate ed espressioni di uso frequente relative ad ambiti di immediata rilevanza (ad es. informazioni di base sulla persona e sulla famiglia, acquisti, geografia locale, lavoro). Riesce a comunicare in attività semplici e di routine che richiedono solo uno scambio di informazioni semplice e diretto su argomenti familiari e abituali. Riesce a descrivere in termini semplici aspetti del

proprio vissuto e del proprio ambiente ed elementi che si riferiscono a bisogni immediati.

b1

Threshold​

È in grado di comprendere i punti essenziali di messaggi chiari in lingua standard su argomenti familiari che affronta normalmente al lavoro, a scuola, nel tempo libero, ecc. Se la cava in molte situazioni che si possono presentare viaggiando in una regione dove si parla la lingua in questione. Sa produrre testi semplici e coerenti su argomenti che gli siano familiari o siano di suo interesse. È in grado di descrivere esperienze e avvenimenti, sogni, speranze, ambizioni, di esporre brevemente ragioni e dare spiegazioni su opinioni e progetti.

b2

Vantage​

È in grado di comprendere le idee fondamentali di testi complessi su argomenti sia concreti sia astratti, comprese le discussioni tecniche nel proprio settore di specializzazione. È in grado di interagire con relativa scioltezza e spontaneità, tanto che l’interazione con un parlante nativo si sviluppa senza eccessiva fatica e tensione. Sa produrre testi chiari e articolati su un’ampia gamma di argomenti e esprimere un’opinione su un argomento d’attualità, esponendo i pro e i contro delle diverse opzioni.

c1

Effective Operational Proficiency

È in grado di comprendere un’ampia gamma di testi complessi e piuttosto lunghi e ne sa ricavare anche il significato implicito. Si esprime in modo scorrevole e spontaneo, senza un eccessivo sforzo per cercare le parole. Usa la lingua in modo flessibile ed efficace per scopi sociali, accademici e professionali. Sa produrre testi chiari, ben strutturati e articolati su argomenti complessi, mostrando di saper controllare le strutture discorsive, i connettivi e i meccanismi di coesione.

c2

Mastery​

È in grado di comprendere senza sforzo praticamente tutto ciò che ascolta o legge. Sa riassumere informazioni tratte da diverse fonti, orali e scritte, ristrutturando in un testo coerente le argomentazioni e le parti informative. Si esprime spontaneamente, in modo molto scorrevole e preciso e rende distintamente sottili sfumature di significato anche in situazioni piuttosto complesse.

Contattac i

Richiedi maggiori informazioni

Lavora con noi

Per poter insegnare in una British School è necessario essere madrelingua o in possesso di certificazione C2 e possedere un’abilitazione specifica per l’insegnamento (i.e. Laurea/CELTA/TEFL).

CORSI ALL'ESTERO

ELV in collaborazione con Clubclass Malta, New College Group a Manchester e Liverpool e The Horner School of English a Dublino offre soggiorni e vacanze studio all’estero per over 18, bambini e ragazzi.

sede di Capriate San Gervasio

Capriate San Gervasio (BG)
Via Bizzarri, 12
Tel. 02.9096.2228/Cel. 3450002237

CAPRIATE_SAN_GERVASIO

SEDE DI DALMINE

Dalmine (BG)
Viale Brembo 2/a
tel. 035 224891 – 3311462063                                                        

0

Copyright © 2024 ELV Scuola Inglese All Right Reserved| P. IVA 03655140162 | REA Bergamo 396790

Chiudi il menu